?>
nitrodi

Nitrodi sull’isola d’Ischia

Ischia è nota per le sue molteplici acque sorgive, una tra tante è l’acqua della sorgente di Nitrodi conosciuta fin dall’epoca romana come l’acqua “dell’eterna giovinezza”.

L’acqua di Nitrodi ha particolari qualità e benefici soprattutto nella cura delle malattie della pelle, come dermatiti, eczemi, acne e micosi: essa è particolarmente indicata nelle terapia di fistole, foruncoli, piaghe, ustioni e ferite. Infatti facendo scorrere l’acqua di Nitrodi sulle parti del corpo interessate e successivamente facendola asciugare naturalmente in combinazione con il calore del sole se ne potenzia l’efficacia, e la pelle cosi tende a guarire più in fretta.

Inoltre quest’acqua può essere tranquillamente bevuta: infatti essa ha una azione diuretica, digestiva, disintossicante e, di non ultima importanza, gastrocalmante.

L’acqua di Nitrodi è classificata come “acqua minerale e ipotermale solfata alcalina e alcalina terrosa”, le sue proprietà terapeutiche sono state riconosciute dal ministero della salute.

Oggi alla sorgente di Nitrodi vi è un parco dove oltre a poter usufruire di questa meravigliosa acqua attraverso docce rilassanti e godere della morbidezza che dona alla pelle ed ai capelli, si può anche passeggiare all’interno di esso usufruendo del percorso aroma-terapico. Inoltre il parco dispone di un bar dove è possibile gustare granite e bevande preparate con tanta cura utilizzando l’acqua della sorgente e le erbe officinali presenti nel parco.

Sicuramente è una tappa obbligata e non può mancare nel nostro itinerario.

La sorgente di Nitrodi è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: gli autobus sono due il CD oppure il CS dipende dal senso di marcia destra o sinistra. Nel punto in cui ci lascia l’autobus, percorrendo circa 200 metri a piedi, si incontra un ottimo ristorante dove per concludere in modo degno la giornata si può gustare una buona cucina casereccia.

Durante il soggiorno ad Ischia si può alloggiare all’Hotel Villa La Marticana, un ottimo b&b a Ischia dal quale si raggiungono con estrema facilità tutte le località dell’Isola.