?>
PHOTO CREDIT: http://bit.ly/2awfGEk

Alla scoperta della Puglia

La Puglia è una terra calda e magica, caratterizzata da un entroterra variegato, dal mare pulito e cristallino e da odori e sapori intensi ed autentici. Chi giunge in questa regione italiana ha solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere e visitare, tanti sono i luoghi d’interesse presenti. Ecco qualche dritta per scoprire le innumerevoli meraviglie della Puglia.

Vieste e il Gargano sono uno dei capolavori della regione. La città di Vieste, contraddistinta nel centro storico da caratteristiche case di colore bianco, si affaccia sul mare. Tra le vie del centro si possono trovare negozi tipici, che vendono ogni tipo di oggetto, ristoranti e caffetterie originali, adorabili bancarelle. In questa zona è possibile prenotare un’escursione per esplorare le numerose grotte del Gargano oppure fare un giro in quad nell’entroterra. Davvero molto caratteristici i trabocchi dei pescatori lungo la costa.

Altro gioiello della regione sono le Isole Tremiti, un grazioso arcipelago composto dalle località di San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Esse sono circondate da un mare verde e azzurro, dove tuffarsi sarà un piacere unico. Ma come raggiungerle? Potrete arrivarci tramite una delle numerose escursioni che hanno come meta l’arcipelago, mediante traghetto o barca a vela.

Come non menzionare poi la famosissima Alberobello, la nota città dei Trulli, conosciuta in tutto il mondo? Questa località è caratterizzata da costruzioni bianche, dal tetto spiovente. Sarà un piacere per il turista passeggiare tra i trulli, osservarli, conoscere la loro storia. Molti di essi, dall’apparenza semplice ma curata all’esterno, nascondono al loro interno capolavori di design.

Chi giunge in Puglia non può non recarsi in Salento, dove l’acqua azzurra, trasparente e pulita vi stupirà e vi inviterà a bagni e tuffi rigeneranti. La città di punta di questo luogo è la famosissima Gallipoli, centro della movida salentina, ma anche Otranto e Lecce sapranno offrirvi divertimento e relax. Famose di questa parte della regione sono le bellissime spiagge di sabbia chiara, dove stendersi per rilassarsi ed abbronzarsi baciati dai raggi del caldo sole pugliese.PHOTO CREDIT: http://bit.ly/2awfGEk

Altro luogo in cui recarsi è Ostuni, chiamata anche la Città Bianca, che si trova in provincia di Brindisi. Il soprannome deriva dalle numerose e caratteristiche casette di rocce calcaree che si possono ammirare passo dopo passo lungo le viuzze e le scalinate del centro. E’ proprio nel cuore della città che si possono ammirare antiche costruzioni, appartenenti ad altri tempi, come le meravigliose chiese e gli altri edifici storici di Ostuni.

Insomma, di località da visitare in Puglia ce ne sono davvero molte e sono tutte interessanti e degne di una visita. Non dimenticate inoltre di assaggiare le pietanze tipiche della regione: piatti di pesce, olio extra vergine di oliva, dolcetti tipici, bruschette, pane di Altamura e tante altre leccornie che riusciranno a deliziare anche il palato dei turisti più esigenti e amanti del buon cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *